Trasporto merci pericolose su strada – ADR
Il trasporto merci pericolose su strada è stato oggetto nel tempo di attenzioni da parte del sistema normativo, in quanto portatore di potenziali problemi e danni alle persone ed all’ambiente.
Le merci pericolose, infatti, sono quelle che, per loro natura, possono produrre danni ambientali o alla salute delle persone: anche un rifiuto pericoloso che viene avviato a smaltimento o un prodotto chimico che viene reso, possono far ricadere l’azienda negli obblighi dell’ADR.
L’ Accordo Internazionale per il Trasporto di Merci Pericolose su Strada (ADR – Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route) ha come obiettivo quello di far effettuare il trasporto delle merci pericolose in condizioni di sicurezza.
L’ultimo aggiornamento risale all’inizio del 2019 quando gli allegati della direttiva sono stati attualizzati, con un relativo adeguamento alle nuove tecnologie.
La normativa, in sintesi, definisce le procedure per la preparazione delle merci pericolose, l’idoneità dei mezzi e dei conducenti.
Infatti, le disposizioni dell’accordo ADR comprendono:
- la classificazione delle sostanze pericolose
- le condizioni di imballaggio delle merci
- la struttura dei veicoli e delle cisterne
- i requisiti per il trasporto e documenti di viaggio
- l’abilitazione dei conducenti
- le esenzioni
L’intero processo di trasporto coinvolge:
- speditore
- trasportatore
- destinatario
- caricatore
- imballatore
- riempitore
- scaricatore
Particolare rilevanza assumono gli obblighi in carico a speditori e trasportatori: nel caso di spedizione e/o trasporto di determinate quantità di merci pericolose, le imprese debbono incaricare consulenti per la sicurezza del trasporto di merci pericolose, in modo da prevenire ogni sorta di rischio su tutta la catena logistica.
È necessario un aggiornamento ogni due anni in merito alla responsabilità di questi soggetti coinvolti.
Sono previste anche sanzioni (fino ad 8.000 euro) e la sottrazione di punti dalla patente per inadempienze.
GSA è a disposizione per verificare la necessità, o meno, di procedere alla nomina del consulente ADR, fornendo tutta l’assistenza necessaria ai vari adempimenti normativi.